Eventi

Lettera-a-Babbo-Natale classe II B scuola primaria Mazzini di Chiavari

In data 5 gennaio si è svolta la premiazione de Concorso per bambini “Caro Babbo Natale ti scrivo-Il Natale che vorrei”.Il Concorso era stato indetto da A.R.T Associazione Risorse Territoriali con il patrocinio del Comune di Arona e la collaborazione di Laica Spa , Cartoleri Preti di Arona, Associazione culturale Vibra, Istituto Marcelline di Arona.Tra i vincitori al terzo posto si è classificata la simpatica letterina di Rachele Galantini, al secondo posto la letterina a tema ecologico di Giulio Casetti, e al primo posto la bellissima letterina di Amelia Giordano a pari merito con la classe IIB della scuola primaria Mazzini di Chiavari (Ge) ,che ha inviato un lavoro di gruppo a tema natalizio.La premiazione si è svolta presso la sede aronese dell’Associazione culturale Vibra con la presenza della presidente di A.R.T Demicheli Stefania insieme all’Assessore Chiara Autunno , alla Consigliera Monica D’Alessandro e a una rappresentanza della classe IIB di Chiavari tra cui l’insegnante Rosa Angela Devito insieme ad un allievo della classe Chala Casagrande.

Ecco a voi il nostro primo evento autunnale! In occasione dell’OTTOBRE ROSA siamo felici di invitarvi all’evento “Pagine Rosa e donne coraggiose” durante il quale interverranno : il dott. Andrea Ritorna , Giovanna Alloni di Forti e Serene, e la scrittrice aronese Manuela Saccoman che porterà una testimonianza diretta attraverso il suo libro “Il mio maestro piu’ grande”.La serata patrocinata dal comune di Arona si svolgerà presso l’Aula Magna del comune . Ingresso libero!!Vi aspettiamo numerosi!!

A.R.T Associazione Risorse Territoriali è felice di essere parte attiva nella divulgazione della nascita del progetto MIASINO BORGO AROMATICO . Comune di Miasino Lago d’Orta (No)

Associazione Risorse Territoriali è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di Francesca Giordano GUIDA AI SACRIMONTI che si terrà DOMENICA 13 giugno alle ore 17.00 nella splendida cornice di VILLA CACCIA a ROMAGNANO SESIA interverrà all’evento anche lo storico dell’arte Luca Di Palma.

“CAN CHE ABBIAIA NON MORDE” “La corretta gestione dei cani in ambito famigliare e cittadino” , evento patrocinato dalla Provincia di Novara e dal il Comune di Arona. Lo scopo di questa video-conference è di informare e fornire consigli utili sulla gestione dei cani all’interno dei nuclei famigliari ed in città. Molto spesso si assiste ad episodi di aggressività nei confronti di bambini e di altri animali da compagnia causati da incuria, e cattiva gestione del cane in luoghi pubblici o privati (cani lasciati liberi nei parchi, giochi maldestri dei bambini nei confronti dell’animale domestico ecc…).Alla video-conferenza parteciperanno Dott. Franco Tinelli direttore area veterinaria ASL Novara, Floriana Quatraro Comandante Polizia Locale di Arona, Emanuela Zonca Presidente Anpana Novara ODV, Marco Negrini Responsabile Enpa Novara, Lorenzo Cioppi educatore cinofilo Enpa .

Dopo il geande successo delle tre puntate online di Donne al centro, l’Associazione ha pensato di dare un proseguo logico all’evento parlando di uomini del territorio che per svariati motivi hanno contribuito a creare un valore aggiunto nel campo culturale, imprenditoriale, politico e sportivo.
Gli eventi si terranno sulla piattaforma Zoom nei giorni di mercoledì 5, 12 e 19 maggio.
Le serate verranno registrate e riproposte subito dopo sui canali social.
Uomini al centro sarà condotto dalla presidentessa di A.R.T. Stefania Demicheli e ha il patrocinio della Provincia di Novara.

Guarda – UOMINI AL CENTRO 2° PUNTATA
Guarda-UOMINI AL CENTRO 3° PUNTATA

Premiazioni Concorso di Disegno “La mamma dal cuore al foglio”

1° PREMIO -Magistro Adele

2°Premio-Todescato Beatrice

Sono state premiate con un riconoscimento anche Alice Landoni e Massara Anna, presenti alla premiazione anche Chiara Autunno Ass.re alla cultura , le consigliere Monica D’Alessandro ePaola Bonetti. Inoltre presenti anche Barbara Martinoli e Grazioli Monica del direttivo di A.R.T.

A.R.T Associazione Risorse Territoriali , non potendo organizzare alcun evento in presenza , ha pensato di realizzare una serie di eventi on-line dedicati alle donne, in occasione della Festa dell’8 Marzo. Nello specifico si tratta di un Talk-Show realizzato attraverso la piattaforma Zoom dal titolo “DONNE AL CENTRO” dove interverranno donne che hanno realizzato imprese sportive, scritto libri, creato Onlus con scopi sociali e benefici, studiose e artiste. Le Zoom saranno condotte da Stefania Demicheli, Presidente di A.R.T. e avranno lo scopo di valorizzare la figura femminile a 360 gradi.
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Novara e si svolgerà nelle seguenti date:
Mercoledi 10 Marzo, Mercoledi 17 Marzo e Mercoledi 24 Marzo alle ore 20:30. All’evento on-line saranno invitati anche giornalisti, rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e chiunque voglia partecipare facendo richiesta delle credenziali di accesso Zoom a info@assoerreti.org.
Gli incontri sono liberi e gratuiti.

Guarda-1°puntata videoconferenza “DONNE Al CENTRO”
Guarda- 2°Puntata DONNE AL CENTRO
Guarda- 3° puntata DONNE AL CENTRO

PREMIAZIONE CONCORSO ISTANTANEE D’AMORE

Il Concorso Fotografico è stato ideato da A.R.T. Associazione Risorse Territoriali con il Patrocinio del Comune di Arona con la finalità di valorizzare i buoni sentimenti e in particolar modo la Festa di San Valentino.

25 sono state le istantanee pervenuteci e dopo un’iniziale selezione a cura dello Studio Fotografico Fantasy, 5 di esse sono andate in finale. 

Una giuria di qualità composta da 20 giurati scelti tra giornalisti, autorità locali e presidenti di associazioni, ci ha permesso di nominare i 3 vincitori:

1° premio Martina Musazzi di Borgomanero

2° premio Daniela Coviello di Arona

3°premio  Romina Psaila di Bollate

La Giuria di Qualità era composta da 20 giurati tra cui Elena Foti e Ivan De Grandis (consiglieri Provinciali e Comunali di Novara), Federico Monti (Sindaco di Arona), Mirco Lombardo (ice-sindaco di Galliate), Giorgio Cadei (sindaco di Miasino), Chiara Autunno (Assessore comune di Arona), Annalisa Beccaria (Assessore comune di Borgomanero). Un ringraziamento particolare va a Davide Brangi presidente  A.I.U.T.O Associazione Italiana Umanitaria Tutela Ospedali di Angera che ci ha offerto il primo premio.

Premiazione concorso di poesia “DONNE COMUNI MA NON TROPPO”

Ecco le poesie che hanno vinto il concorso poetico. I testi ed i commenti degli autori

Poesie vincitrici, Concorso di Poesia “Donne Comuni ma non troppo” 2020 – YouTube

La proclamazione dei vincitori e il ringraziamento della giuria di qualità

Proclamazione dei vincitori e ringraziamenti alla Giuria di Qualità – YouTube

A.R.T Associazione Risorse Territoriali insieme a Associazione Culturale Prove d’Attore desiderano con questa iniziativa , esprimere vicinanza e affetto a tutti i bambini che, a causa dell’emergenza sanitaria, vivranno un Natale “diverso” dal solito.